Condizioni generali di vendita per acquisti su www.eharmony.it con destinazione Italia e Repubblica di San Marino
Premessa
L'offerta e la vendita di prodotti sul sito web www.eharmony.it sono regolati dalle seguenti condizioni generali di vendita. I prodotti acquistati sul sito sono venduti da:
HARPERCOLLINS ITALIA S.P.A. Viale Monte Nero 84 - 20135 MILANO
N. REA 1051898 - P.IVA 05946780151
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Definizioni
Premesse
L'offerta e la vendita sul Sito integrano un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 50 ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), nonché dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 (c.d. Legge sul Commercio Elettronico). L'acquisto dei Prodotti è destinato ai consumatori. In considerazione della politica commerciale sopra descritta, HarperCollins Italia si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal "consumatore" o comunque ad ordini non conformi alle proprie politiche commerciali.
Le presenti Condizioni di vendita disciplinano il rapporto tra il Cliente e HarperCollins Italia per l’acquisto dei Prodotti sul Sito, con consegna nell’ambito del Territorio: il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni di vendita che HarperCollins Italia mette a sua disposizione, anche al fine della loro riproduzione e memorizzazione in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 12, co. 3° del D. Lgs. n. 70/2003.
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Art. 1 Conclusione e oggetto del Contratto
La ricezione da parte del Cliente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, della Conferma d’Ordine inviata da parte di HarperCollins Italia, determina la conclusione del contratto (il "Contratto"). Con la conclusione del Contratto, HarperCollins Italia si impegna a fornire al Cliente i Prodotti, ai termini ed alle condizioni previsti nelle presenti Condizioni di Vendita, con consegna unicamente nell'ambito del Territorio.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà procedere alla registrazione sul Sito inserendo i propri dati personali, secondo le istruzioni previste dal programma di registrazione, e dovrà compilare il modulo di Ordine di Acquisto in formato elettronico disponibile sul Sito ed inviarlo per via telematica a HarperCollins Italia, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Gli Ordini d’Acquisto devono essere esattamente compilati in ogni loro parte.
Il Cliente, con l'invio dell’Ordine di Acquisto, accetta incondizionatamente, e si obbliga ad osservarle nei rapporti con HarperCollins Italia, le disposizioni tutte contenute nelle presenti Condizioni di Vendita. L'inoltro dell’Ordine di Acquisto, pertanto, costituisce dichiarazione di integrale conoscenza e accettazione, da parte del Cliente, delle presenti Condizioni di Vendita.
Art. 2 Processo di acquisto dei Prodotti
Il Cliente dovrà inserire il Prodotto/i selezionato/i nell'apposito Carrello e, dopo avere visionato e accettato l’entità del contributo per le Spese di Consegna, potrà procedere all'acquisto dei Prodotti.
Il Cliente dovrà prestare molta attenzione alla data a partire dalla quale i Prodotti acquistati saranno effettivamente disponibili. Nel caso in cui l'Ordine di Acquisto comprenda sia Prodotti immediatamente disponibili che Prodotti in prenotazione, l'evasione dell'Ordine d'acquisto e la conseguente Spedizione potranno avvenire solo quando i Prodotti prenotabili diverranno effettivamente disponibili.
Qualora il Cliente abbia necessità di modificare l’Ordine di Acquisto/Carrello ovvero di modificare alcuni dati in esso contenuti, dovrà seguire l’apposita procedura di modifica contenuta nel Sito. In particolare, il Cliente avrà la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal Carrello.
Terminata tale operazione, il Cliente visualizzerà una Conferma d’Ordine ovvero una schermata contenente il riepilogo dell’Ordine di Acquisto, comprensivo delle Spese di Consegna, con la richiesta di una ulteriore conferma alla procedura di acquisto.
Successivamente alla visualizzazione del riepilogo, il Cliente dovrà selezionare il tipo di pagamento desiderato - ovvero: contanti alla consegna (contrassegno), carta di credito o PayPal - e cliccare il tasto "Conferma l’ordine".
Il Cliente potrà verificare in ogni momento il contenuto dei contratti di acquisto conclusi.
Art. 3 Modalità di pagamento
I Prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e sono comprensivi di tutte le tasse e/o imposte applicabili. I Prezzi dei Prodotti non sono comprensivi delle Spese di Consegna, il cui importo verrà comunque indicato al Cliente nel riepilogo dell'Ordine di Acquisto.
Il Prezzo del Prodotto sarà quello indicato sul sito al momento della compilazione ed invio dell'Ordine di Acquisto. Non potranno, quindi, rilevare eventuali aumenti o diminuzioni del Prezzo, anche in correlazione a promozioni precedenti o successive all'acquisto.
Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, la modalità di pagamento prescelta. Quest’ultima, una volta perfezionato il Contratto d’Acquisto attraverso l’accettazione di HarperCollins, non potrà più essere modificata.
Fermo restando quanto sopra, qualora HarperCollins riscontrasse problemi in merito al pagamento avviserà senza ritardo il Cliente sulla criticità riscontrata in merito all’esecuzione del pagamento, proponendo di utilizzare un altro mezzo di pagamento tra quelli accettati. In deroga, si precisa che nel caso in cui il Cliente abbia scelto di pagare con PayPal (o Masterpass), eventuali criticità riscontrate nell’esecuzione dello stesso comporteranno la cancellazione dell’ordine. Di tale circostanza sarà data comunicazione al Cliente il quale dovrà creare un nuovo ordine ed indicare un differente metodo di pagamento.
Il pagamento del Prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione deve essere effettuato dal Cliente mediante una delle seguenti modalità previste sul Sito:
In questo caso il Cliente dovrà pagare direttamente al Corriere, in contanti e per l'importo esattamente indicato nell'Ordine di Acquisto. Il Corriere non è autorizzato a dare resto né ad accettare assegni bancari o circolari. Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso, la somma di € 3,00 (tre/00), di cui al presente articolo non verrà restituita da parte di HarperCollins.
In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (numero di carta, data di scadenza, ecc.) verranno automaticamente inoltrate tramite protocollo crittografato all'istituto di credito emittente, senza che HarperCollins Italia o terzi possano in alcun modo avervi accesso. Al termine delle operazioni di pagamento, in caso di esito positivo, il sistema di pagamento invierà al Cliente una comunicazione email di conferma dell'avvenuta transazione e ad HarperCollins Italia di autorizzazione alla consegna. L'importo dell'Ordine di Acquisto sarà addebitato al Cliente entro 15 giorni dalla data di effettuazione dell'ordine.
Per il pagamento con sistema PayPal, i dati richiesti verranno gestiti direttamente da PayPal senza dover reinserire i dati della carta di credito o prepagata del Cliente. HarperCollins non entrerà in nessun modo in possesso dei dati finanziari usati. L'importo dell'Ordine di Acquisto sarà addebitato al Cliente entro 15 giorni dalla data di effettuazione dell'ordine.
Art. 4 Operazioni di verifica all’atto della consegna dei Prodotti
La consegna dei Prodotti verrà effettuata a mezzo corriere SDA ed i tempi varieranno in funzione della destinazione, del momento in cui l'Ordine di Acquisto verrà acquisito e della data in cui tutti i Prodotti inseriti nell'Ordine d'Acquisto saranno effettivamente disponibili. Tutti i tempi di consegna indicati sul Sito e sulle Condizioni di Vendita devono dunque essere considerati stime, basate esclusivamente sulla disponibilità dei Prodotti, sui normali tempi di elaborazione dell'Ordine e sui tempi di consegna dichiarati dai vettori. Sulla scheda informativa di ciascun Prodotto verrà indicata la relativa disponibilità.
Per gli Ordini d'Acquisto contenenti solo Prodotti immediatamente disponibili HarperCollins Italia effettuerà la consegna al Corriere entro 2 giorni lavorativi successivi al ricevimento dell'Ordine di Acquisto. Salvo imprevisti, i tempi di consegna saranno pari a 2 giorni lavorativi dalla consegna al Corriere. Per località difficilmente raggiungibili quali località montane, isole minori, estreme periferie, i tempi di consegna standard potranno subire variazioni.
Per gli Ordini d'Acquisto contenenti sia Prodotti immediatamente disponibili che Prodotti prenotabili o solo Prodotti prenotabili, HarperCollins Italia effettuerà la consegna al corriere non appena i Prodotti prenotabili diverranno effettivamente disponibili (come da data indicata sul sito). Salvo imprevisti, i tempi di consegna saranno pari a 2 giorni lavorativi dalla consegna al Corriere. Per località difficilmente raggiungibili quali località montane, isole minori, estreme periferie, i tempi di consegna standard potranno subire variazioni.
Il Cliente potrà verificare lo stato della consegna dei Prodotti inserendo la propria user id e password nell'area di autenticazione.
All'atto del ricevimento del Prodotto il Cliente dovrà verificare che il collo sia perfettamente chiuso con il nastro adesivo personalizzato SDA. Si invitano i Clienti a NON ritirate il pacco in assenza del nastro adesivo. Qualora il pacco non sia integro o sia danneggiato, il Cliente dovrà immediatamente segnalare le contestazioni al vettore; in caso contrario, il Prodotto si considererà regolarmente consegnato.
In caso di assenza del Cliente, il Corriere lascerà una cartolina (avviso di passaggio) con le istruzioni per la riconsegna entro le 72 ore successive. Decorso tale termine, il pacco andrà in giacenza e sarà disponibile al ritiro per 15 giorni lavorativi presso il magazzino del corriere oppure alla riconsegna da parte del Corriere previo contatto telefonico diretto o tramite HarperCollins Italia. Trascorsi i suddetti 15 giorni, il pacco tornerà in resa ad HarperCollins Italia.
Le Spese di Consegna saranno determinate secondo le seguenti tariffe:
Corriere espresso |
Servizio contrassegno |
3,90 euro |
3,00 euro |
Buoni Sconto – Promozioni - Omaggi
HarperCollins Italia, potrà inserire all'interno dei pacchi, o inviare a mezzo di comunicazione email, Buoni sconto che potranno essere utilizzati entro la data indicata sul Buono stesso.
Il Buono sconto non sarà cumulabile con altri Buoni sconto o altre Promozioni, salvo il caso in cui tale possibilità sia espressamente indicata.
La decorrenza e la durata delle Promozioni saranno quelle di volta in volta pubblicate sulla home page del sito o comunicati anche tramite Newsletters.
HarperCollins Italia, previo apposito consenso del Cliente, potrà inviare ai Clienti alcuni Prodotti in omaggio. Nessuna sostituzione per reso sarà possibile in relazione ai Prodotti ricevuti in omaggio dal Cliente.
Art. 5 Garanzie e prodotti difettosi
I Prodotti sono raffigurati e resi visibili sul Sito in modo accurato e corrispondente alle caratteristiche realmente possedute. HarperCollins Italia in ogni caso, non è in grado di garantire l’esatta corrispondenza alla realtà in relazione alle immagini ed ai colori come appaiono sul monitor del Cliente.
Ai Prodotti si applica la garanzia legale di conformità di cui agli artt. 128 e ss. D.Lgs. 206/05 sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo. Tale garanzia si applicherà al Prodotto che presenti difetti di conformità - così come definiti dalla legge - non riscontrabili al momento dell'Ordine di Acquisto, purché il Prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione.
In caso di difetto di conformità o prodotto difettoso, HarperCollins Italia garantisce al Cliente il rimborso del prodotto acquistato rivelatosi poi difettoso e delle spese sostenute per la spedizione, tramite bonifico bancario o carta di credito utilizzata per l’ordine oppure un codice sconto da utilizzare al successivo ordine.
L’indirizzo a cui spedire il reso è:
HarperCollins Italia S.p.A. presso SDA - Via ARENA 3 – 37050 OPPEANO – VR - LOC. CA' DEGLI OPPI
Art. 6 Consegna dei prodotti - Forza maggiore e fatti di terzi
Tutte le spedizioni dei Prodotti saranno a rischio di HarperCollins Italia. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna.
Nei casi di forza maggiore, indisponibilità dei mezzi di trasporto, eventi imprevedibili, il Cliente accorda ad HarperCollins il diritto di recesso dal contratto di vendita o, in alternativa, la facoltà di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, ove detti eventi le rendano le consegne difficili o impossibili e/o causino un significativo aumento del loro costo a carico di HarperCollins Italia. In tali ipotesi, sarà compito di HarperCollins Italia fornire tempestiva comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Quest’ultimo, in tali casi avrà diritto ad ottenere la restituzione del prezzo eventualmente corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa o risarcimento, a qualsiasi titolo, nei confronti di HarperCollins Italia.
Art. 7 Diritti del consumatore
Nel caso il Cliente rivesta la qualifica di consumatore ai sensi della normativa vigente al momento della conclusione del contratto di vendita, al predetto contratto si applicheranno le seguenti ulteriori condizioni.
In accordo con le disposizioni del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), il Consumatore ha diritto a recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. A tal fine dovrà inviare comunicazione entro il termine di 14 giorni dalla ricezione dei prodotti e/o servizi per cui intenda esercitare il recesso alla mail servizioclienti@eharmony.it.
Non è consentita la facoltà del Cliente di recedere da contratti di vendita aventi ad oggetto la fornitura di contenuto digitale immediatamente scaricabili dal Sito, come e-books.
La restituzione dei prodotti oggetto di recesso dovrà essere effettuata, a cura e spese del consumatore, a mezzo plico raccomandato o con spedizione tracciabile al seguente indirizzo: HarperCollins Italia Spa presso SDA Via Arena 3, 37050 Oppeano – VR- Loc. Cà degli Oppi.
Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, il consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
Qualora il prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso pervenga danneggiato ad HarperCollins Italia quest’ultima sarà autorizzata a trattenere per intero il prezzo di compravendita impegnandosi a collaborare lealmente con il consumatore affinché questi sia posto nelle condizioni di fare valere i propri diritti nei confronti del corriere prescelto per la restituzione dei prodotti;
HarperCollins Italia non risponderà in nessun caso per danneggiamenti, furti o smarrimenti di prodotti oggetto di reso, sino all’avvenuta riconsegna degli stessi. Ogni rischio sarà, pertanto, a carico esclusivo del consumatore.
Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, HarperCollins Italia provvederà a rimborsare il consumatore dell’intero importo pagato per i prodotti e/o servizi di cui al contratto di vendita oggetto di recesso, entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione dei medesimi. Il rimborso avverrà, tramite bonifico bancario o carta di credito utilizzata per l’ordine oppure un codice sconto da utilizzare al successivo ordine.
L’indirizzo a cui spedire il reso è:
HarperCollins Italia S.p.A. presso SDA - Via ARENA 3 – 37050 OPPEANO – VR - LOC. CA' DEGLI OPPI
In caso di invalido recesso, il contratto di vendita conserverà i propri effetti ed HarperCollins Italia provvederà a restituire i prodotti indebitamente resi al consumatore, addebitando a quest’ultimo le relative spese di spedizione.
Art. 8 Resi, comunicazioni e reclami
Ove il cliente rilevasse eventuali difformità tra quanto ordinato e quanto ricevuto, ed in particolare, riscontrasse qualsiasi problema inerente all’integrità fisica, la corrispondenza o completezza dei prodotti ricevuti, dovrà tempestivamente informare HarperCollins Italia e comunque a pena di decadenza entro e non oltre le 24 ore. Quest’ultima provvederà a fornire le indicazioni necessarie alla soluzione del problema, e ove possibile, alla spedizione degli articoli mancanti, alla sostituzione degli articoli difettosi oppure al loro rimborso. In nessun caso sarà richiesta al Cliente la restituzione a proprie spese di articoli difettosi o ricevuti per errore.
Per le informazioni, e per i reclami il Cliente potrà inviare una mail al seguente indirizzo servizioclienti@eharmony.it
In alternativa dal 1 marzo 2016 è possibile gestire i reclami nei confronti del Venditore cercando una soluzione stragiudiziale al seguente link https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT
Art. 9 Varie
Il Cliente dichiara e riconosce che tutti i marchi, disegni, modelli, segni distintivi, opere dell’ingegno, software e banche dati, ovvero ogni altro diritto di proprietà intellettuale ed industriale accessibile dal e/o riprodotto sul Sito in ogni modo e/o forma, ivi inclusi i marchi di HarperCollins Italia sono di esclusiva titolarità di HarperCollins Italia ovvero ne è la legittima licenziataria. HarperCollins Italia non risponde, tuttavia, dei diritti di proprietà intellettuale relativi ai prodotti e/o servizi in vendita i cui titolari sono ivi espressamente indicati.
È vietato riprodurre marchi e loghi in uso nel Sito: il Cliente inoltre si impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo, in un formato diverso, in forma elettronica o di altro tipo, in tutto o in parte, le informazioni presenti sul Sito.
Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di HarperCollins Italia si rinvia all’area del sito appositamente dedicata, raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.eharmony.it/Chi-siamo/Harmony/Informativa-sulla-privacy
Art. 10 Modifiche
HarperCollins potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni generali.
Le modificazioni eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.
In caso di modifiche, salvo diverso accordo espressamente pattuito tra HarperCollins Italia ed il Cliente, per i contratti già conclusi restano salve le Condizioni Generali vigenti all’epoca della stipulazione del contratto.
Art. 11 Legge applicabile e risoluzione delle controversie
I contratti tra il Cliente e HarperCollins Italia S.p.A. saranno sottoposti alla legislazione italiana sulla vendita a distanza (D.Lgs. n. 206/2005) e tutte le controversie nascenti dal contratto verranno deferite al Tribunale di Milano.
Per i Clienti domiciliati in stati dell’Unione europea troveranno applicazione gli artt. 15-17 Reg. 44/01 UE.
Per i clienti domiciliati al di fuori dell’Unione Europea sarà competente, in via esclusiva, il Tribunale di Milano.
Clausole di specifica approvazione ai sensi dell’art. 1341 e 1342 c.c.
L’utente dichiara di approvare le clausole di cui agli articoli 10,11