L'arte nel sangue: un nuovo caso di Sherlock Holmes
di BONNIE MACBIRD
Omicidi, rapimenti, furti d'arte. L'investigatore più amato di sempre è tornato.
Una volta il mio caro amico Sherlock Holmes disse: "L'arte nel sangue è destinata ad assumere le forme più strane". Questo principio valeva anche per lui.
Londra, in un nevoso dicembre del 1888.
Dopo la disastrosa indagine sullo Squartatore, il trentaquattrenne Sherlock Holmes è caduto in un profondo stato di prostrazione dal quale nemmeno Watson riesce a svegliarlo. Finché non arriva da Parigi una strana lettera in codice. Mademoiselle La Victoire, una bellissima cabarettista francese, scrive che il figlio illegittimo che ha avuto da un lord inglese è scomparso, e che lei stessa è stata aggredita per strada a Montmartre.
Holmes e Watson si precipitano a Parigi e scoprono che il ragazzino scomparso è solo la punta dell'iceberg di un problema molto più grave: una preziosissima statua greca è stata rubata a Marsiglia, e in un setificio del Lancashire sono stati uccisi dei bambini. Gli indizi, in tutti e tre i casi, conducono allo stesso, intoccabile personaggio... Ma Holmes riuscirà a riprendersi in tempo per trovare il bandolo della matassa prima del pericoloso rivale francese ed evitare le minacciose interferenze del fratello Mycroft?